Stranger to myself

Stranger to myself

Allucinazioni

Autori

Martina Alberti, Silvia Bersani, Matteo Lasagna, Anastasia Martinetti, Chiara Mavilla, Arianna Rubino, Federica Zuffetti

Politecnico di Milano • Anno Accademico 2020/2021

“Era proprio mentre sprofondavo all’interno della mia mente che mi sembrava di scivolare via dal mio corpo”

S.

Il progetto WunderBook indaga la dispercezione dovuta al disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione, un particolare tipo di allucinazioni che induce chi ne soffre a sperimentare un senso di straniamento rispetto alla realtà circostante e alla percezione di se stessi: l’alterazione delle connotazioni fisiche del mondo, dagli aspetti formali fino ai colori, e la sensazione di estraneità rispetto alla propria persona sono caratteristiche tipiche di questo fenomeno, che influiscono sugli stati d’animo dei soggetti, alterandone le emozioni. Un’intervista condotta con S., ragazza con Depersonalizzazione e Derealizzazione, ha portato a una maggiore conoscenza

dell’argomento e all’ideazione di un progetto che partisse dalle sue testimonianze. Lo scopo del lavoro è quello di offrire uno strumento di conoscenza e sensibilizzazione rispetto all’argomento, tramite la realizzazione di due libri correlati: un libro fotografico che racconta il viaggio onirico di S. in un momento in cui il fenomeno si presenta, e un libro interattivo che permette ai fruitori di ricreare, tramite appositi filtri realizzati ad hoc, differenti tipologie di alterazioni del proprio riflesso e dello spazio circostante, fornendo un’esperienza immersiva di immedesimazione.

 

Il progetto WunderBook indaga la dispercezione dovuta al disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione, un particolare tipo di allucinazioni che induce chi ne soffre a sperimentare un senso di straniamento rispetto alla realtà circostante e alla percezione di se stessi: l’alterazione delle connotazioni fisiche del mondo, dagli aspetti formali fino ai colori, e la sensazione di estraneità rispetto alla propria persona sono caratteristiche tipiche di questo fenomeno, che influiscono sugli stati d’animo dei soggetti, alterandone le emozioni. Un’intervista condotta con S., ragazza con Depersonalizzazione e Derealizzazione, ha portato a una maggiore conoscenza dell’argomento e all’ideazione di un progetto che partisse dalle sue testimonianze. Lo scopo del lavoro è quello di offrire uno strumento di conoscenza e sensibilizzazione rispetto all’argomento, tramite la realizzazione di due libri correlati: un libro fotografico che racconta il viaggio onirico di S. in un momento in cui il fenomeno si presenta, e un libro interattivo che permette ai fruitori di ricreare, tramite appositi filtri realizzati ad hoc, differenti tipologie di alterazioni del proprio riflesso e dello spazio circostante, fornendo un’esperienza immersiva di immedesimazione.

Fotografia dispercepita, scorcio di vita urbana.

Il processo

Il Wunderbook fotografico racconta un viaggio dalle connotazioni oniriche, fatto di bagliori, distorsioni spaziali e cromatiche, confusione e spaesamento. Luoghi, persone e cose sono mostrati sotto un aspetto insolito, mediati dall’io della protagonista.

Diagramma illustrativo del percorso onirico.

“La realtà intorno a me perde i contorni, assume i colori dei miei stati d’animo”

s.

Il Wunderbook interattivo è stato pensato come un mezzo per vivere in prima persona e riprodurre con le proprie mani, gli effetti che la Depersonalizzazione e Derealizzazione producono sulla percezione della realtà. In esso sono contenuti acetati colorati, superfici specchianti con diverso grado di deformazione e acetati trasparenti deformati, da inserire all’interno delle tasche collocate in copertina, creando diverse combinazioni di scenari dispercepiti che vanno ad alterare l’immagine del fruitore e di ciò che lo circonda.

Diagramma libro interattivo.
Diagramma libro interattivo.

I Wunderbook

Wunderbook fotografico

Libro fotografico.

Wunderbook interattivo

Riflesso nel Wunderbook interattivo.
Funzionamento del Wunderbook interattivo.

Il pensiero degli autori

Backstage

Backstage: ritratti.
Backstage: ritratti.