È solo un attimo

È solo un attimo

Alzheimer

Autori

Elisa Andriani, Gemma Barbanti, Giulia Campioli, Chiara Giglio, Sara Locati, Elisa Orlandi, Federica Pappalardo

Politecnico di Milano • Anno Accademico 2021/2022

“La vita di mia madre è una vita sospesa, una vita non vita, una vita in cui tanti dei suoi amici non ci sono più, e lei non lo sa, o non li ricorda neppure.”

Laura Baldassini

Se il mondo attorno a te diventasse improvvisamente sconosciuto? L’Alzheimer è una malattia neuro-degenerativa che comporta una graduale e irreversibile perdita delle capacità cognitive: il malato non è in grado di leggere il mondo attorno a sé e di interpretarlo. Nonostante se ne parli tanto, sono poche le persone a conoscere realmente i problemi che ne derivano. Il progetto si propone come strumento di conoscenza diretta dell’Alzheimer, permettendo di immedesimarsi nelle difficoltà del malato da un punto di vista fisico e psicologico.

Il filo nero diventa metafora dell’Alzheimer e, allo stesso tempo, rappresenta una linea di confine tra il rigetto e l’accettazione della malattia: esso penetra nella vita della persona, insinuandosi nel suo presente e diventandone parte integrante, rimanendo comunque un elemento estraneo. Il progetto nasce da una ricerca accurata sul tema dell’Alzheimer e dalla testimonianza del libro “Mi porti a casa?” di Laura Baldassini, educatrice esperta sul tema della disabilità.

Processo degenerativo

Wunderbook

Materiali e finiture

Il pensiero delle autrici

Backstage